Grande successo del Lions Day a Mirandola

Coerenti con l’etica del servizio che vuole i Lions partecipanti attivi al bene della comunità, lo scorso 15 aprile si è svolto a Mirandola il Lions Day, una manifestazione che, pur replicandosi in tanti luoghi a livello nazionale in questi giorni, ha visto i soci del Lions Club locale, col presidente Paolo Vincenzi, farsi promotori e impegnarsi direttamente in una campagna di screening gratuito antidiabetico della popolazione.

Un gazebo messo a disposizione dalla società medollese del Menecò ed eretto nella piazza principale della città, non lontano dai banchi, proprio nel giorno del mercato, ha permesso di intercettare un folto numero di cittadini che si sono sottoposti al test della glicemia, alla misurazione della pressione sanguigna e all’esame del fondo oculare.

Si tratta di controlli medici di routine per i diabetici, ma che possono segnalare sintomi nascosti di malattie metaboliche, come il diabete (e non solo), in persone all’apparenza sane. Un’equipe di Soci Lions, tra cui, in primis, i medici Dott.ssa Sonia Menghini, Dott. Andrea Smerieri  e la farmacista Dott.ssa Pia Roveri, assieme al Dott. Alessandro Cenatiempo (primario oculista dell’ospedale di Mirandola), con il coordinamento del Dott. Guido Zaccarelli membro del comitato per il Lions Day e con l’aiuto di Volontari della Consulta del Volontariato della città,  impiegati nell’ordinata gestione del pubblico presentatosi al controllo, si sono prodigati senza sosta per portare a termine lo screening su ben 300 cittadini, non solo confermando le diagnosi nei diabetici conclamati, ma anche scoprendo in diversi (non pochi!) individui situazioni anomale bisognose di ulteriori indagini cliniche.

Il Lions Day ha ricevuto la gradita visita di ospiti istituzionali, quali Alberto Greco, Sindaco di Mirandola, Federica Luppi, assessora alle Politiche sociali, salute e mobilità di Mirandola, e Graziella Zacchini, vicesindaco di Medolla, i quali hanno espresso unanime consenso e soddisfazione per il successo dell’evento. In uscita dal gazebo, dopo l’esame, ai partecipanti è stato messo a disposizione, dietro versamento di una offerta libera (da destinare all’Associazione Giovani Diabetici, AGD, di Modena), il “pane solidale”, prodotto e generosamente donato da quattro fornai di Mirandola.

Aggiornamento di Maggio 2023

L’associazione Associazione Giovani Diabetici AGD ci ha inoltrato questa bellissima lettera di ringraziamenti che vorremmo condividere con voi