Il contributo dei Lions di Mirandola alla Staffetta del Tricolore

Stamattina è giunta in piazza a Mirandola, tramite staffetta ciclistica dei Lions di Carpi e accolta da un folto gruppo di Lions di Mirandola, tra cui la presidente Nadia Poletti e la vicesindaco Marina Marchi, la bandiera tricolore, la prima del 1797 originata a Reggio Emilia, che giovedì proseguirà per Finale, portata da una staffetta ciclistica dei Lions di Mirandola. Ciò fa parte della Staffetta del Tricolore, creata dal Distretto 108TB con lo scopo di portare il tricolore da RE a Ferrara, tramite staffette Lions che percorreranno, ciascuna per le proprie competenze territoriali, le tratte RE-Carpi-Mirandola-Finale-Ferrara. Da Finale, la bandiera proseguirà quindi per Ferrara, dove sarà unita alla Staffetta della Pace, in transito per quella città e diretta a Roma. Infine qui giunta, sarà accolta dal Presidente Mattarella e dal Papa ai quali sarà consegnata assieme ad una pergamena contenente un appello particolare per la Pace nel Mediterraneo. La manifestazione ha anche l’obiettivo di raccogliere donazioni per gli interventi della nostra fondazione LCIF (Lions Clubs International Foundation).

La partenza da Mirandola per Finale della Staffetta del Tricolore e’ avvenuta dalla piazza mercoledi 17 luglio alle ore 7:00. Parecchi soci del Lions Club Mirandola, con la presidente Nadia Poletti e la vicesindaco Marina Marchi si sono levati di buon’ora per salutare il tricolore portato da un gruppetto di volonterosi staffettisti Lions in bicicletta, scortati da alcuni ciclisti di Massa Finalese. Dopo una piacevole pedalata nell’aria fresca del mattino, la comitiva e’ giunta a Finale alla Stazione Rulli Frulli, dove era attesa dai rappresentanti del Lions Club Finale che ha preso in consegna la bandiera per la successiva tratta della Staffetta verso Ferrara.