Rotary, Lions ad Emimed donano sei defibrillatori al comune di Mirandola

Domenica 14 maggio si è svolta a Mirandola la consegna ufficiale al Comune di sei #defibrillatori donati alla cittadinanza da Rotary, Lions ed Emimed, ditta fornitrice degli apparecchi che ha voluto donarne uno alla memoria del Dott. Mario Veronesi, pioniere e creatore del distretto dell’industria #biomedicale a Mirandola.
Il progetto della donazione era partito qualche tempo fa, ma si è concluso soltanto ora con la sistemazione dei Defibrillatori Automatici Esterni (#DAE) nei punti della città più idonei allo scopo. Tre degli apparecchi sono stati sistemati in zone centrali molto frequentate e agibili all’utilizzo da parte di chiunque intervenga per soccorrere e rianimare una persona improvvisamente colpita da arresto cardiaco. In Italia ci sono circa 200.000 casi di arresto cardiaco extraospedaliero all’anno. La mortalità, senza impiego di DAE entro i 5 minuti successivi all’arresto circolatorio, raggiunge percentuali elevate. Si tratta quindi di un dispositivo molto utile che aumenta la sicurezza dei cittadini. A #mirandola , esistono al momento una trentina di DAE, ma solo una piccola parte di essi è prontamente disponibile al pubblico. Molti sono in aree private, per cui la loro disponibilità non è piena. A questa prima installazione di DAE, sta corrispondendo un risveglio di attenzione sulla materia da parte di diversi enti locali che hanno recentemente deciso di dotarsene anch’essi.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nella sala consigliare alla presenza delle massime autorità comunali, tra cui il Alberto Greco, affiancato dall’assessore alla sanità Federica Luppi e da altri rappresentanti dell’amministrazione. I Club #Rotary e #lions erano presenti coi loro presidenti attuali Stefania Pellacani e Paolo Vincenzi e con quelli dell’anno passato promotori dell’iniziativa, Roberta Roventini e Sonia Menghini. Presenti anche Luciano Alfieri, governatore del Rotary E-Club Distretto 2072. Margaria della ditta Emimed ha evocato la figura del Dott. Mario Veronesi al quale è dedicato il DAE donato dalla sua ditta. Tutti hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’obiettivo centrato, riconoscendone la rilevante importanza sul piano sociale.