Assemblea di preapertura del LC Mirandola all’Acetaia AULA MATER (Villafranca Medolla)
Nella cornice della stupenda acetaia AULA MATER, sita a Villafranca di Medolla, ha avuto luogo l’assemblea di preapertura del Lions Club Mirandola.
Marco Gabrielli, che gestisce l’acetaia insieme al padre Mauro, socio Lions, ha offerto ai presenti un tour dell’azienda, illustrando il percorso che l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, prodotto da AULA MATER secondo i crismi del disciplinare, compie, partendo dalla botte madre fino alle bottigliette da 100ml che vengono messe in commercio almeno dopo 12 anni (per l’aceto affinato), o 25 anni (per l’aceto extravecchio), passando attraverso botti progressivamente sempre più piccole che gli conferiscono le caratteristiche di prodotto tipico di classe elevata.
Alla visita è seguita una squisita cena preparata dalla sig.ra Claudia, moglie del socio Mauro, con un menù composto di portate sulle quali ha immancabilmente trovato posto l’aceto balsamico, che seppur servito in piccole gocce ha trasmesso ai cibi la sua deliziosa intensità olfattiva, con l’armonia del gusto e la lunga persistenza al retrogusto.
Il presidente Paolo Campedelli ha illustrato per sommi capi il programma del Club, incentrato, come sempre, sul servizio a favore di chi ha bisogno, che intende perseguire nel corso della sua annata appena iniziata. Oggetto di service specifici saranno le aree della scuola, della nostra comunità, dei giovani, della salute, dello sport e dell’ambiente, peraltro in linea con le direttive distrettuali e nazionali dei Lions.
L’incontro ha fornito anche l’occasione per il Club di effettuare una donazione per la parrocchia di Villafranca, dove la chiesa, dedicata a S. Bartolomeo Apostolo, è ancora in attesa di ricostruzione dopo il terremoto del 2012. I.P.