Straordinario successo del Lions Day a Cavezzo

In accordo col motto che vuole i Lions presenti laddove ci sia un bisogno della comunità da soddisfare, la scorsa domenica 14 aprile si è svolto a Cavezzo il Lions Day. Giornata dedicata dai Lions ad intervenire sulle necessità della popolazione con numerose iniziative organizzate dai vari Club su tutto il territorio nazionale. Nella nostra area i soci del Lions Club Mirandola, col presidente Paolo Campedelli, si sono fatti promotori di una campagna di screening sanitari preventivi offerti ai cittadini. Una struttura messa a disposizione dall’Associazione medollese del Menecò ed eretta nella piazza principale di Cavezzo, non lontano dai banchi nel giorno del mercato settimanale, ha permesso di intercettare un elevato numero di persone.  In tanti hanno così potuto sottoporsi al test della glicemia, alla misurazione della pressione arteriosa, all’esame elettrocardiografico e del fondo oculare. Si tratta di controlli medici di routine, ma che possono segnalare sintomi nascosti di diverse patologie, anche in soggetti all’apparenza sani. Protagonista un’equipe di medici soci Lions formata da: Dott.ssa Sonia Menghini, Dott. Andrea Smerieri, Dott. Nunzio Borelli, Dott.ssa Pia Roveri, assieme ad alcuni medici volontari (Dott. Sandro Zanoli, Dott. Marco Solieri, Dott. Arrigo Borsari e Dott. Rino Fattori) e all’oculista Dott. Luigi Candeli, assistito dal tecnico ortottista Fabio Casari. Senza dimenticare le preziosissime infermiere Carmela Palomba, Monica Bombarda e Fiorenza Ragazzi, moglie del Lions Enzo, con l’aiuto di tantissimi Lions e dei volontari della Croce Blu e del Progetto Defibrillatori di Cavezzo impegnati nell’ordinata gestione del pubblico presentatosi al controllo. Tutti si sono prodigati senza sosta per portare a termine lo screening su oltre 300 cittadini. Considerando anche chi non si è sottoposto allo screening completo, gli esami eseguiti ammontano a molti di più. Non solo sono state confermate le diagnosi, laddove conclamate, ma si sono anche scoperte in diverse persone situazioni anomale, necessarie di ulteriori approfondimenti clinici.

Il Lions Day ha ricevuto apprezzamenti più che lusinghieri e consenso unanime con piena soddisfazione del pubblico. Quando lo sforzo coinvolge diverse associazioni di volontariato, si possono ottenere, come in questo caso, risultati di indubbia utilità. All’uscita del percorso di screening, ai partecipanti è stato messo a disposizione, ad offerta libera (per raccogliere fondi a favore del Progetto Defibrillatori di Cavezzo), il “pane solidale”, prodotto e generosamente donato da alcuni fornai di Cavezzo e vasi di fiori e piantine gentilmente procurati dal vivaio Morselli di Medolla.

I.P.

Nella foto il gruppo dei medici, dei Lions e dei volontari della Croce Blu e del Progetto Defibrillatori ritratti davanti alla struttura del Lions Day di Cavezzo