Il Lions Club Mirandola è stato fondato il 27 aprile 1967.

La sede del Club è a Mirandola presso Villa Fondo Tagliata in Via Dorando Pietri 23.

I meetings del Club si tengono ogni II° e IV° martedì del mese.

Il Lions Club Mirandola ha sponsorizzato il Lions Club di Ostiglia MN ed il Lions Club Modena Wiligelmo.

Il 09 maggio 2009 è stato celebrato a Mirandola il 34° Congresso Distrettuale del Distretto 108 Tb, per la prima volta nella Città dei Pico e con la partecipazione di quasi 400 delegati che elessero Governatore Anna Ardizzoni.

Nel maggio 2016 il nostro club, alla Presidenza di una donna, ha voluto ricordare due importanti ricorrenze che hanno caratterizzato tutta l’annata: l’inizio delle celebrazioni del centenario del nostro club a livello internazionale ed il cinquantesimo anno dalla data della sua fondazione.

Nel 2019 a Mirandola si è tenuta la cerimonia di insediamento del Governatore Maria Giovanna Gibertoni; l’evento, organizzato con la collaborazione del nostro Club, è riuscito con successo e con la soddisfazione del Governatore che ha voluto riconoscere il lavoro svolto come coordinatori a due nostri soci, con il prestigioso Melvin Jones Fellow.

Da oltre cinque anni viene portato nelle scuole il “Progetto Martina” che coinvolge annualmente oltre 400 studenti degli Istituti Luosi e Galilei.

Sono trascorsi 55 anni dalla fondazione del nostro Club ed oggi, in questa importante occasione, vogliamo ricordare le principali aree di intervento dei nostri service attraverso i quali,  il nostro Club, ispirato dal suo motto internazionale “We Serve”, ha devoluto oltre 1M di Euro con centinaia di progetti.

Le principali aree di intervento sono state: lo sviluppo dei giovani, con corsi di formazione, borse di studio, donazione di materiale didattico e attrezzature alla scuola; il sostegno alla salute con la donazione di attrezzature ospedaliere e progetti di prevenzione; restauro e conservazione di beni di interesse artistico e culturale; risposta ai bisogni di primari di persone in difficoltà.

Tante iniziative di cui essere fieri e che costituiscono per i soci l’obbligo di guardare al futuro, di progettare altri interventi sempre più significativi, di continuare nell’inserimento di nuovi soci meritevoli e fortemente motivati; di costruire, tassello dopo tassello, con tenacia ed ottimismo, un rapporto stretto e proficuo con le Istituzioni e la Cittadinanza al fine di realizzare, in un comune coinvolgimento, i nobili scopi che che la nostra Associazione indica nel proprio codice etico a cui ci ispiriamo.

Il sisma del 2012, che ha letteralmente devastato la nostra zona, ha visto i  nostri Lions perdere nel giro di pochi secondi abitazioni, aziende, studi professionali.  Malgrado questo, è prevalso lo spirito lionistico  del non abbattersi e nel farsi forza l’un l’altro per  andare avanti e così, in tempi record, le strutture produttive hanno ricominciato a funzionare.

La pandemia di Covid-19, che ha colpito il pianeta in questo 2020, non ha risparmiato il nostro territorio: ancora una volta i  nostri soci Lions si sono contraddistinti per solidarietà e sussidiarietà, hanno cooperato alle iniziative del distretto, e non hanno mancato di affiancare, anche concretamente, i soci maggiormente impegnati sul fronte sanitario.

Il nostro Lions è un club coeso, e la buona partecipazione alle conviviali, sintanto che sono state possibili, così come quella agli eventi telematici che il nostro Club ha organizzato per tenere sempre viva la comunicazione con i soci, dimostrano l’interesse per gli argomenti via via presentati.

L’età media di anzianità lionistica dei nostri 48 soci è di ca. 18 anni.

Oltre il 27% dei soci si colloca nella fascia di età sino a 60 anni, indice che esiste un ricambio generazionale.

La presenza femminile è di ca. il 23% con socie impegnate in incarichi di club e distrettuali.

Con orgoglio, possiamo affermare che il nostro Lions Club Mirandola è, a 55 anni dalla sua fondazione, vitale, dinamico, e che dimostra di sapersi adattare a mutati contesti in cui operare, rinnovandosi per stare al passo con i tempi e attrarre nuovi soci che condividono gli stessi valori ed ideali del lionismo racchiusi nel motto internazionale “We Serve”.