22 Aprile 2023 – Gita Sociale
22 Aprile 2023 – Gita Lions Club Mirandola
Il primo ringraziamento ad Alberto Barbi per aver organizzato la gita nei minimi particolari, dando un valore aggiunto a questa esperienza che ha entusiasmato tutti i soci tra visite guidate, degustazioni e attività ricreative.
E’ stata una giornata indimenticabile, ricca di divertimento e cultura alla scoperta di luoghi e tradizioni affascinanti.
Infine ringraziamo i soci #lions per aver partecipato alla gita sociale condividendo momenti di allegria e contribuendo in modo determinante al suo successo, testimoniando il valore della nostra amicizia e della nostra solidarietà.
Di seguito il PROGRAMMA della gita svolta a Langhirano il 22/04/2023
Ritrovo alle ore 07,45 in Via di mezzo 84 Mirandola (ex Carrozzeria Barbi) e partenza alle ore 08,00
Arrivo al Caseificio la Traversetolese alle ore 09,45 dove faremo una piacevole ed interessante visita guidata per scoprire i segreti e le lavorazioni del famoso e noto in tutto il mondo formaggio Parmigiano Reggiano. Alla fine della vista, ci sarà una degustazione del prodotto e la possibilità di fare acquisti del pregiato prodotto
Alle ore 11,00 si visiterà il prosciuttificio Piazza una importante azienda fondata nel 1974 a carattere famigliare dal nonno Peppino fondatore, ai figli e ora i nipoti. Qui avremo la possibilità di ascoltare e vedere con quanto amore questo prodotto diventa un Prosciutto D.o.p. di Parma. Alla fine della visita, degustazione del buono e prelibato prodotto.
Alle ore 13,00 ci siederemo a pranzo, alla Taverna del castello dove ci aspetta una esperienza unica in cui passione per la storia, la leggenda e la cucina danzano all’unisono per fare vivere un viaggio di altri tempi
Alle ore 15,30 visita al Castello di Torrechiara. Il Castello rappresenta una perfetta coniugazione di elementi medievali e rinascimentali, costruito dal nobile Pier Maria Rossi, conte di Berceto e marchese di San Secondo, tra il 1448 e il 1460 per l’amante Bianca Pellegrini d’Arluno. Un maniero dunque eretto non solo con funzioni difensive, ma come vera e propria celebrazione di una delle storie d’amore più famose di tutto il Quattrocento.
Alle ore 17,00 visita alla Badia di Santa Maria della Neve. Il complesso abbaziale venne fondato nel 1471 da Pier Maria Rossi, per il figlio Ugolino. A sorprendere è l’incredibile bellezza del luogo, complesso monastico dalle originali linee quattrocentesche. Ad accogliere i visitatori sono i monaci che ancora oggi vi dimorano.
Arrivo previsto a #mirandola ore 20,00