22 Aprile 2023 – Gita Sociale

22 Aprile 2023 – Gita Lions Club Mirandola

Il primo ringraziamento ad Alberto Barbi per aver organizzato la gita nei minimi particolari, dando un valore aggiunto a questa esperienza che ha entusiasmato tutti i soci tra visite guidate, degustazioni e attività ricreative.

E’ stata una giornata indimenticabile, ricca di divertimento e cultura alla scoperta di luoghi e tradizioni affascinanti.

Infine ringraziamo i soci #lions per aver partecipato alla gita sociale condividendo momenti di allegria e contribuendo in modo determinante al suo successo, testimoniando il valore della nostra amicizia e della nostra solidarietà.

🔔 Di seguito il PROGRAMMA della gita svolta a Langhirano il 22/04/2023

➡️ Ritrovo alle ore 07,45 in Via di mezzo 84 Mirandola (ex Carrozzeria Barbi) e partenza alle ore 08,00

➡️ Arrivo al Caseificio la Traversetolese alle ore 09,45 dove faremo una piacevole ed interessante visita guidata per scoprire i segreti e le lavorazioni del famoso e noto in tutto il mondo formaggio Parmigiano Reggiano. Alla fine della vista, ci sarà una degustazione del prodotto e la possibilità di fare acquisti del pregiato prodotto

➡️ Alle ore 11,00 si visiterà il prosciuttificio Piazza una importante azienda fondata nel 1974 a carattere famigliare dal nonno Peppino fondatore, ai figli e ora i nipoti. Qui avremo la possibilità di ascoltare e vedere con quanto amore questo prodotto diventa un Prosciutto D.o.p. di Parma. Alla fine della visita, degustazione del buono e prelibato prodotto.

➡️ Alle ore 13,00 ci siederemo a pranzo, alla Taverna del castello dove ci aspetta una esperienza unica in cui passione per la storia, la leggenda e la cucina danzano all’unisono per fare vivere un viaggio di altri tempi

➡️ Alle ore 15,30 visita al Castello di Torrechiara. Il Castello rappresenta una perfetta coniugazione di elementi medievali e rinascimentali, costruito dal nobile Pier Maria Rossi, conte di Berceto e marchese di San Secondo, tra il 1448 e il 1460 per l’amante Bianca Pellegrini d’Arluno. Un maniero dunque eretto non solo con funzioni difensive, ma come vera e propria celebrazione di una delle storie d’amore più famose di tutto il Quattrocento.

➡️ Alle ore 17,00 visita alla Badia di Santa Maria della Neve. Il complesso abbaziale venne fondato nel 1471 da Pier Maria Rossi, per il figlio Ugolino. A sorprendere è l’incredibile bellezza del luogo, complesso monastico dalle originali linee quattrocentesche. Ad accogliere i visitatori sono i monaci che ancora oggi vi dimorano.

➡️Arrivo previsto a #mirandola ore 20,00