I Lions alla scoperta degli abbinamenti cibi-vini

I due momenti della serata del Lions Club Mirandola svoltasi lo scorso 27 aprile sono stati dedicati il primo alla consegna degli attestati ai giovani frequentatori dell’importante Corso di formazione Start-up, sponsorizzato dal Club e da CPL e Gruppo AIMAG, e il secondo a una conviviale sul tema “ #vini e #sapori della nostra terra”, in cui si è trattato dell’abbinamento fra #vino e #cibo. Quando si realizza un perfetto connubio fra i due elementi, la degustazione raggiunge il massimo livello di soddisfazione. La piacevole cena, costruita su un’idea del Dott. Marco Gabrielli, figlio del socio Lions Mauro, ha visto la partecipazione del Dott. Paolo Benetti, presidente della delegazione modenese della Associazione Italiana Sommelier, e del Dott. Marcello Bergamini responsabile enologico dell’azienda “Tommaso Tobia Zucchi” di Motta di Cavezzo che ha fornito i vini scelti per l’accompagnamento ai piatti. Il primo relatore ha svolto con maestria la tipica funzione del sommelier, ossia quella consistente soprattutto nel “raccontare” i vini scelti, descrivendone i motivi della loro associazione alle varie pietanze. Il secondo invece ha fornito spiegazioni tecniche sui processi produttivi dei vini stessi. Ne è risultata una serata ricca di notazioni stimolanti, per un pubblico che, guidato dalle presentazioni dei relatori, è stato richiesto di esprimere giudizi sugli abbinamenti proposti (uno per ogni portata), mai scontati e talora provocatori. Alla prova dei fatti, l’esito è stato largamente soddisfacente. Nel corso dell’incontro, cui ha preso parte anche Giorgio Ferroni, primo vicegovernatore del Distretto 108 Tb, sono stati presentati e ammessi al club due nuovi soci: Fabio Bertoli, consulente dell’area biomedicale e residente a Modena ed Enzo Ragazzi, bancario in pensione di Poggio Rusco. E’ stato altresì assegnato al socio Ivo Panzani, addetto stampa di lungo corso del Club, il riconoscimento Melvin Jones Fellow, massima onorificenza del Lions Clubs International, per la sua dedizione e disponibilità.