Convegno su “Sport, Salute e Benessere Sociale” a Medolla

Pieno successo di pubblico ha avuto il convegno su “Sport, Salute e Benessere Sociale” svoltosi lo scorso 9 dicembre presso il Teatro Facchini di Medolla e organizzato dal Lions Club Mirandola. E’ stato il secondo di tre diversi convegni che i Lions hanno messo in programma per l’annata 2021-22, sotto la presidenza di Sonia Menghini. Grazie alla solerzia del Lions Francesco Vigna e al pieno appoggio all’iniziativa ricevuto dal Comune di Medolla, la manifestazione ha visto succedersi un panel di tre valenti relatori che hanno trattato l’argomento da vari punti di vista. Il primo di essi, il Dott. Gustavo Savino, direttore della Medicina dello Sport dell’AUSL di Modena, ha affrontato le problematiche del doping, diretta conseguenza della volontà di vittoria sempre presente in chi affronta una competizione. Pur di vincere, gli atleti talvolta ricorrono a pratiche illecite, peraltro severamente perseguite dalla legge. Ci sono controlli medici severi eseguiti sugli atleti professionisti. Sono state individuate intere liste di sostanze proibite  che migliorano le prestazioni, ma non possono essere assunte poiché dannose alla salute. La lotta contro il doping è, però, molto difficile, soprattutto fra gli amatori, data la numerosità dei praticanti, in relazione all’esiguità dei controlli messi in campo. Per vincere la battaglia non resta che educare, senza sosta, ciascun sportivo ad astenersi dall’impiego di sostanze dopanti. Ognuno deve misurarsi con l’avversario in modo onesto.

La seconda relatrice, la Dott.ssa Chiara Mezzetti, biologa nutrizionista, ha parlato dell’importanza dell’alimentazione per la salute degli atleti e la prevenzione degli infortuni. I cibi sono alleati formidabili per migliorare le prestazioni sportive. Anzi, si può dire che una corretta e sana alimentazione con sostanze naturali produce effetti migliorativi simili a quelli forniti da tante “medicine” dopanti (proibite) e certamente paragonabili ai “miracoli” promessi da certi integratori (questi ultimi, peraltro, venduti a caro prezzo). La Mezzetti ha dato indicazioni dettagliate e precise sull’alimentazione ottimizzata dell’atleta nel periodo di allenamento e nelle fasi pre/post-gara.

Infine la terza relatrice, la Dott.ssa Monica Pinelli, psicologa della Medicina della Sport dell’AUSL di Modena, ha trattato la parte “software”, per così dire, del problema, ovvero la qualità delle motivazioni che animano gli sportivi. Quando tendono solo all’affermazione dell’io, annullando completamente l’avversario, esse non sono di valore e, prima o poi, vengono alla luce, magari dopo aver generato seri problemi. Dietro casi di doping spesso si celano menti che abbisognano di terapia psichiatrica. Di qui la necessità di educare alla qualità delle motivazioni nello sport e alla corretta percezione dei valori in gioco, partendo dai ragazzi nelle scuole.

La parte finale del convegno, moderata da Guido Zaccarelli, socio Lions, ha visto succedersi sul palco dei relatori alcuni giovani sportivi dei giorni nostri, alcuni di essi già ben affermati, che hanno raccontato le loro esperienze ed espresso speranze per il futuro: Alessandro Giacobazzi, maratoneta, Francesco Calì, ciclista Under 23, Alessia Rondoni, triatleta, Ibrahim Mbaye, terzino del Bologna FC e Giuseppe Accardi, ex calciatore e attuale agente-scopritore di giovani talenti calcistici. Tutti hanno affermato che lo sport richiede grande serietà e dedizione continua, ma che, se vissuto come un gioco, vale la pena di essere giocato.

L’intervento finale è stato di Alberto Calciolari, sindaco di Medolla, che ha pronunciato un’autentica apologia dello sport, mettendone in luce i valori etici. Lo sport infatti si fonda soprattutto sul rispetto, la collaborazione, il sano spirito di competizione, l’emozione, la disciplina e costanza, la motivazione, l’impegno, il sacrificio e l’autostima.

Con le sue parole, si è conclusa molto positivamente una serata il cui scopo è stato di far conoscere come lo sport, se praticato in modo corretto, possa svolgere un ruolo rilevante per il mantenimento del benessere del singolo e della società.