Lottiamo il cancro insieme a Martina e ai ragazzi delle scuole

Per il settimo anno consecutivo il Lions Club Mirandola ha incontrato gli studenti degli Istituti Scolastici delle quarte classi del Istituto Luosi Pico e del I.S.S. G. Galilei, nell’ambito del “Progetto Martina”. Questa iniziativa prende il nome da una ragazza, di nome Martina che, colpita nel 2011 da un #cancro al seno, sul letto di morte chiese ai suoi amici di avvicinare i suoi coetanei per informarli della necessità di aver cura della propria #Salute. Tale appello fu colto dai Lions italiani che da allora si sono attivati per informare gli studenti, tra i 16 e 18 anni, sul delicato argomento della patologia tumorale. Il Lions club di Mirandola ha fatto suo questo “Service” e i due soci, dottoressa Sonia Menghini ed il dottor Andrea Smerieri, hanno incontrato anche quest’anno i circa 400 studenti per informarli dei fattori di rischio che sono alla base dei tumori, soprattutto quelli giovanili. Si sono soffermati sulle loro principali cause, quali fumo, alcol, alimentazione scorretta e mancata vaccinazione anti papilloma virus e sull’attenzione ai primi segnali di insorgenza tumorale. Al termine agli studenti è stato consegnato un pieghevole riassuntivo degli argomenti trattati.