Pieno successo di Challenge4me nelle scuole superiori di Mirandola

Notevole successo ha avuto lo svolgimento nei giorni 23-25 marzo presso le scuole superiori di Mirandola, Istituti I.S.S. G. Galilei, l’ Istituto Luosi Pico e il Liceo Classico G.Pico, della manifestazione #challenge4me, sponsorizzata dal Lions Club Mirandola . Si tratta di un progetto, proposto già da alcuni anni in altre scuole superiori della provincia e rivolto agli studenti per stimolare in loro una riflessione all’uso più consapevole delle moderne tecnologie di comunicazione. Consiste in un’originale “#sfida” nella quale i ragazzi si mettono alla prova rimanendo totalmente disconnessi dallo #smartphone e dai #socialnetwork per due giorni, durante i quali i loro cellulari sono sigillati in buste riaperte solo al termine della prova. Al giorno d’oggi, non è un sacrificio di poco conto per molti di loro, infatti non tutti accettano di sottoporvisi. Chi non partecipa, però, viene invitato a compilare un questionario anonimo on line, lanciato dal Gruppo CEIS Fondazione Onlus, che raccoglie informazioni sugli atteggiamenti dei ragazzi nei confronti dei social media. Il tempo libero dall’interazione coi cellulari è stato impiegato in modi diversi e proficui, o leggendo libri, o studiando, o aiutando i genitori, o andando in palestra, o incontrando amici. Dato l’estremo favore e interesse col quale il progetto è stato accolto, se riproposto il prossimo anno, potrà certamente vedere un’adesione ancor più massiccia da parte dei ragazzi.