Gita sociale del LC Mirandola a Trento

La gita sociale del Club a Trento, con visita alle cantine Ferrari e alla città, si è svolta sabato 4 maggio, con piena soddisfazione dei numerosi partecipanti, soci Lions e ospiti, guidati dal presidente Paolo Campedelli. La comitiva ha sostato presso lo stabilimento Ferrari, situato nelle immediate vicinanze di Trento, dove ha avuto l’opportunità di visitare gli impianti di uno dei più famosi produttori di spumanti. La casa Ferrari esiste da oltre un secolo e dal 1952 appartiene alla famiglia Lunelli che ha saputo far crescere un piccolo produttore locale di spumante di qualità, facendolo diventare un’azienda con una produzione di 7,5 milioni di bottiglie di “bollicine”, vendute e apprezzate in tutto il mondo e che conserva il nome del fondatore. Lo spumante nasce da uve trentine chardonnay e pinot nero, molto sapientemente miscelate fra loro. Ferrari è anche sponsor della Formula 1, dove l’ironia della sorte vuole che i vincitori dei Gran Premi (negli ultimi tempi molto spesso diversi dal “Ferrari di Maranello”) brindino con uno spumante dello stesso nome (sperando che ciò sia di buon auspicio per un ritorno alla vittoria del marchio dei bolidi di Formula 1).

La gita è poi proseguita con la visita alla cattedrale di S. Vigilio, al Castello del Buonconsiglio e alla parte storica della città, che ha rappresentato una sorprendente scoperta per molti partecipanti. Trento infatti è di solito una meta di passaggio, senza sosta, sulla via di chi è diretto alle località di montagna del Trentino/Alto Adige. Invece, la giornata spesa a Trento ne è valsa la pena, in quanto ha messo in evidenza non solo le eccellenze storico/artistiche della città, ma anche la presenza nel suo territorio di realtà industriali tutt’altro che trascurabili.