Il Lions Club Mirandola chiude un’annata ricchissima di significativi service
Alla presenza del I° vice governatore del distretto 108 TB Patrizia Campari (ricoprirà la carica di 50esimo governatore distrettuale nel prossimo anno lionistico), dei rappresentanti di alcuni Club Lions e Leo della zona e dei moltissimi soci che con congiunti e amici hanno allietato la serata, si è tenuta lo scorso 11 giugno presso la sede sociale di Villa Fondo Tagliata la chiusura dell’annata 2023-24 del Lions Club Mirandola, presieduto da Paolo Campedelli. Il piacevole incontro conviviale è stato preceduto dalla cerimonia di piantumazione di una pianta autoctona all’interno del giardino di Villa Tagliata, nel quadro del service distrettuale denominato “Piantiamo degli alberi e ricicliamo dei pc”. Dopo l’esecuzione degli inni e la lettura degli scopi del lionismo, la serata è entrata nel vivo con l’ingresso nel club di due nuovi soci: l’ing. Fausto Arona di Mirandola ed il P.I. Adriano Mazzoli di San Felice. Sono poi stati premiati i piccoli componenti del programma “cuccioli“. Si tratta dei figli o nipoti, in giovanissima età, di soci del club. Il vicegovernatore che, assieme ai presenti, ha molto apprezzato l’iniziativa, ha tenuto a sottolineare che solo un altro club nel distretto, oltre quello di Mirandola, si è distinto per l’adozione della stessa premiazione e ha auspicato che l’evento diventi consuetudine in futuro. E’ stata successivamente consegnata al segretario Claudio Trazzi una bella targa ricordo per i suoi 11 anni di permanenza nella carica. Tutti gli sono grati per la sua opera al servizio del club, sempre disponibile a dare una mano ai soci e ai presidenti che si sono succeduti nel tempo. Lascia un caro ricordo, difficilmente colmabile.
Nel corso della cena il presidente ha illustrato i principali services dell’annata. Si è soffermato sul molto apprezzato progetto Ambliopia, svoltosi grazie all’impegno delle socie Sonia Menghini e Pia Roveri e alla collaborazione degli ottici Lisa Maini e Fabio Casari in 16 scuole materne del territorio. Sono stati sottoposti a screening circa 370 bambini, trovandone circa il 55% bisognoso di cure oculistiche. Una menzione particolare è poi toccata al progetto Challenge4me, organizzato dalla socia Cosetta Cavicchi, con l’appoggio della Prof.ssa Rita Forte e del preside Prof. Carmelo Fiorito, che ha visto circa 150 studenti dell’ITS Galilei astenersi dall’uso del cellulare per due giorni. Sono stati chiamati a illustrare il loro progetto, che sarà finanziato dal club assieme ad altri enti, anche i due fondatori del Giardino Botanico “La Pica”, il Dott. Giorgio Cavazza e la consorte Patrizia Casari. È stato ricordato il successo del Lions Day, organizzato dal Club a Cavezzo in una domenica di metà aprile con l’ausilio di alcuni medici volontari, nel quale sono state sottoposte a screening sanitario alcune centinaia di persone.
Infine è stata data la parola ai rappresentanti di due comitati del club, perché relazionassero sulle attività svolte nell’anno. Le socie Anna Martinelli e Isa Tirabassi (Comitato Pari Opportunità – New Voices) hanno illustrato il progetto di educazione finanziaria delle donne in difficoltà, mentre il socio Paolo Vincenzi ha svolto un’apprezzata relazione sull’impegno italiano ed europeo a favore dell’edificazione ecosostenibile (Comitato Case green).
La piacevolissima serata è stata deliziata dalle canzoni del duo Chiara Bolognesi e Alberto Guasti.
I.P.