Il Lions Club a cena con l’eccellente “risotto col puntel” di Villimpenta

Negli accoglienti locali della Parrocchia di San Giacomo Roncole , si è ripetuta la serata cultural-gastronomica del Lions Club Mirandola, in cui, ad opera del “gruppo dei risottai” di Villimpenta è stato cucinato e servito ai numerosi intervenuti un piatto rinomato della cucina mantovana: il #risotto alla pilota, ossia un risotto cotto essenzialmente a vapore, condito con #salsiccia e guarnito di #braciole , o #costine di #maiale , a formare il famoso “risotto col #puntel ”. Il socio #lions Elio Cirelli nei suoi cenni storici ha spiegato come il piatto sia nato nel cinquecento a Villimpenta, cioè nella zona già allora coltivata a risaie, al confine fra le provincie di Mantova e Verona. Il riso alla pilota (o pilotta) era il piatto unico dei piloti, operai addetti alla pulitura (o pilatura) del riso. La carne del “puntel” aggiunta al riso era appunto il puntello contro la fame. Dal secondo dopoguerra, questo particolare risotto ha avuto una larga diffusione anche extraregionale. Da allora, in giugno a Villimpenta si organizzano grandi “risottate” che lo celebrano, richiamando tantissimi estimatori.
Nella cena si è gustato un eccellente risotto col puntel, le cui caratteristiche organolettiche e il metodo di cottura sono state illustrate da un rappresentante dei risottai villimpentesi. Alberto Guasti ha poi intrattenuto i partecipanti con le sue storielle divertenti in vernacolo. Il gruppo di lavoro delle pari opportunità, attraverso i componenti (ossia i soci Lions Silvio Sacco, Paolo Campedelli, Isa Tirabassi e Anna Martinelli ) ha illustrato il progetto del prossimo anno sul tema dell’informazione/formazione finanziaria della donna in ambito famigliare. Si vuole cioè fornire ad essa gli elementi per la miglior gestione dei suoi risparmi, anche in vista di una sua minor dipendenza economica dall’uomo. Il presidente Paolo Vincenzi ha infine chiuso la conviviale annunciando una donazione a favore della #frolleria , lodevole iniziativa di inclusività dell’ Anffas Mirandola aperta recentemente a Mirandola.