Serata di chiusura anno lionistico 2022-2023

Il Lions Club Mirandola, presieduto da Paolo Vincenzi, ha chiuso la sua annata 2022-2023 presso la sede sociale di Villa Fondo Tagliata Mirandola lo scorso 13 giugno con una bella serata conviviale, accompagnata dal sottofondo musicale del Mantua Quartet che ha eseguito vari pezzi classici e moderni. Lo sforzo organizzativo del presidente è stato premiato con la partecipazione di molti soci ed ospiti. Fra questi ultimi, erano presenti, in rappresentanza del Lions Distretto 108 Tb, Patrizia Campari , seconda vicegovernatrice distrettuale, Andrea Ciroldi, presidente dell’ottava zona Lions, di cui il club di Mirandola fa parte, e gli inviati dei club Lions e Leo della stessa zona Lions, oltre che del Rotary Mirandola. Le autorità civili erano ben rappresentate da Alberto Greco, sindaco di Mirandola, Graziella Zacchini, vice sindaco di Medolla, Gianni Doni ed Emanuela Ragazzi, rispettivamente comandante e vice della Polizia Locale Mirandola. Mentre non sono mancate le autorità religiose coi parroci di Mirandola e Concordia, Don Fabio Barbieri e Don Andrea Kielbasa.

Insomma, un’ottima cornice che, come da tradizione, chiude l’anno lionistico a metà giugno ed è occasione per tirare le somme delle attività svolte dal #club e creare i presupposti per il miglior decollo dell’anno successivo, in partenza a breve con nuovi organi direttivi.

Il presidente Vincenzi ha aperto la serata accogliendo due nuovi soci, in risposta alla necessità dell’associazione dei Lions Club di introdurre continuamente fra le sue fila nuove eccellenze professionali. Si è trattato dell’avvocato civilista Rossana Zanardi con studio professionale a Cavezzo e di Marco Maini, di Mirandola, esperto di comunicazione digitale e lui stesso titolare di un’azienda del settore. A questo primo atto concreto, ne è seguito un altro, ancora più proiettato in avanti nel futuro, con la nomina del piccolo Leonardo, figlio di pochi mesi del socio Alberto Grasso e della gentile consorte sig.a Katia, quale primo rappresentante nel club del programma nazionale “cuccioli e nuclei famigliari Lions”. Si tratta di un’iniziativa volta a sviluppare anche nei giovanissimi una dedizione all’aiuto dei bisognosi che duri tutta la vita, come conviene ad un perfetto Lions. La serata è poi proseguita con la consegna dei riconoscimenti dei quarant’anni di appartenenza al club a due soci (autentiche glorie) d’antan: Claudio Trazzi ed Emanuele Golinelli, con l’augurio di aggiungerne ancora tanti altri.

Si è così giunti al momento principale dell’incontro, quello nel quale Vincenzi ha illustrato l’estremamente articolato, ricco e complesso programma svolto dal club nel corso della sua 57° annata dalla fondazione, attraverso numerosi service compiuti nei diversi ambiti di attenzione del club. Fra quelli rivolti alla comunità locale i principali sono stati la donazione di una seggetta robotizzata alla Croce Blu di Concordia e un impianto audiovisivo alla parrocchia di Concordia. Poi ci sono stati diversi service rivolti ai bisogni, con donazioni a Porta Aperta, all’associazione S. Vincenzo De Paoli, alle nuove attività di inclusione che si stanno sviluppando nel territorio (quali la “Frolleria”, il ristorante “La bella sfilza”, ecc.). Il club quest’anno ha avuto particolare attenzione verso i giovani. E’ stato fatto partire infatti il progetto per la creazione di un Leo Club a Mirandola, da concretizzare nel corso della prossima annata. E’ continuato l’impegno dei medici soci Lions Sonia Menghini e Andrea Smerieri nel progetto Martina per la sensibilizzazione dei giovani studenti delle superiori alle malattie tumorali. Si è concluso il progetto Start up, partito lo scorso anno, riservato a giovani che intendano sviluppare nuove idee di business. A tutto ciò, si sono affiancate generose donazioni alle popolazioni alluvionate (in Romagna) e terremotate (in Turchia e Siria). Anche le attività culturali del club sono state innumerevoli: la sponsorizzazione del Memoria Festival, l’intermeeting a ricordo della Shoah, l’importante convegno sulla scarsità di acqua, quello sui disturbi alimentari per gli studenti dai 14 ai 18 anni, la serata sul risparmio con i noti giornalisti di Radio 24 Debora Rosciani e Mauro Meazza, ecc. Non è mancata la solidarietà verso il genere femminile con l’inaugurazione della panchina rossa a Concordia e col sostegno alla marcia per le donne. Infine, è stato ricordato il pieno successo del Lions Day svoltosi a metà aprile, nel quale i soci Lions medici hanno sottoposto allo screening gratuito antidiabetico e oculistico più di trecento cittadini di Mirandola.

L’elencazione completa di tutti gli interventi del Lions Club Mirandola nel presente anno sarebbe troppo lunga, a riprova della sua vitalità e capacità di aiutare chiunque abbia avuto bisogno.

Questa è infatti la mission dei Lions e la ragione di vita del Club, come peraltro recita il significativo motto scelto dal presidente Vincenzi: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.

I.P.

Da dx: Paolo Vincenzi fra gli ospiti principali: Alberto Greco, Andrea Ciroldi e Patrizia Campari