“Valori in campo”: le squadre giovanili Stadium Volley ospiti del Lions Club Mirandola

“Valori in campo” è stato il tema di una piacevole serata dedicata dal Lions Club Mirandola alle squadre giovanili di pallavolo della Stadium Pallavolo e Volley Stadium, che si è svolta lo scorso 23 Maggio. Ospiti sono stati Paolo Neri e Davide Perani, rappresentanti delle squadre giovanili maschili e femminili, accompagnati da due #Atleti che si sono fatti molto onore nelle suddette squadre: Michele Dombrowski e Rachele Natali. La serata è stata moderata da Alberto Nicolini, sponsor storico con la RPM (Radio Pico Mirandola) della squadra maschile. RPM oggi ha una diffusione da Cremona a Venezia e da Ala-Avio a Modena ed è fra le prime società “benefit” in campo radiofonico, alle quali viene richiesto di prendersi carico degli interessi delle persone che ci lavorano e di quelle che l’ascoltano, producendo ogni anno una relazione pubblica d’impatto. Nicolini ha subito chiarito molto bene che la qualità che la pallavolo esalta nei giovani è il #multitasking, ovvero la capacità di giocare in molti ruoli. La #pallavolo è l’unico sport in cui non esiste l’azione individuale, ma ognuno dipende dagli altri, ruota, non ha un posto fisso e deve aver completa fiducia nei compagni. Questa è anche la qualità oggi più apprezzata dalle aziende nei giovani che assumono, per cui chi pratica la pallavolo ha sicuramente più vantaggi di altri nella ricerca di un lavoro. Paolo Neri ha ricordato la permanenza in A3 della squadra maschile Stadium anche per il prossimo campionato. Dopo la forte delusione per la retrocessione seguita ad uno spareggio perso per un’inezia, è arrivata improvvisa la riammissione alla serie A3, grazie alla rinuncia di un’altra squadra. Ciò consentirà a tanti in città di continuare a provare l’ebbrezza della serie A. Attualmente i tesserati giovanili della Stadium sono 140. Danile Perani ha parlato delle squadre femminili, soprannominate “leonesse”, che quest’anno festeggeranno i trent’anni di attività. La squadra adulta attualmente gioca in serie B. Le squadre giovanili sono divise per età, fino ai diciotto anni. Complessivamente hanno 145 tesserate che si allenano 10-12 ore a settimana, senza conflitti con lo studio, ma con tanto conflitto col “cellulare”, dal quale sono costrette a stare….lontane. Entrambi i settori della Stadium, come per tante altre squadre nel costosissimo sport moderno, hanno problemi di budget. Cercano di far quadrare i bilanci con contributi da sponsor, dal Comune e dalle rette annuali dei ragazzi. I due pallavolisti intervenuti hanno descritto le loro esperienze, passate e presenti. Rachele Natali, mantovana di Villa Poma, è cresciuta dapprima nella squadra giovanile di #mirandola e ha poi continuato in alcune altre squadre di serie C e B1. Continua a giocare e, allo stesso tempo lavora. Michele Dombrowski gioca tuttora in A3 con la Stadium. E’ uno schiacciatore di grande qualità. Ha avuto importanti allenatori che lo hanno fatto maturare e gli hanno insegnato che nella pallavolo, come nella vita, la normalità è la sconfitta, l’eccezionalità è la vittoria, cioè: una volta si vince, un’altra si impara! Paolo Vincenzi, presidente del #LionsClub, ha annunciato il dono, molto apprezzato, alle squadre Stadium giovanili di un set di palloni da gara e da allenamento. La serata si è conclusa con il grido benaugurale lanciato ad alta voce da tutti i presenti, come avviene prima dell’inizio di ogni partita: #lions GO!!!

I.P.