Il convegno organizzato dai Lions sulla sicurezza stradale a Poggio Rusco

“Sicurezza Stradale: Rispetta la strada, rispetta la vita”. È stato questo il tema molto attuale trattato nel convegno aperto al pubblico e tenutosi a Poggio Rusco lo scorso 14 marzo. Promosso dalla D.ssa Sonia Menghini, per anni responsabile del Pronto Soccorso di Mirandola, il convegno ha avuto pieno successo ed ha coinvolto ben 6 Lions Clubs di due distretti diversi, confinanti fra loro: il LC Mirandola del Distretto TB e il LC Ostiglia, il LC Mantova Terre Matildiche, il LC Padania, il LC Mantova Ducale e il LC Mantova Barbara Gonzaga del Distretto IB2.

Dopo i saluti iniziali di Fabio Zacchi, sindaco ospitante, il meeting ha visto gli interventi di alcuni autorevoli esperti, “addetti ai lavori”: la Dott.ssa Laura Patrizi, vice questore di Mantova, il Dott. Marco Boeri, ispettore capo della Polizia Stradale di Mantova, il Sig. Franco Piacentini, presidente dell’Associazione familiari vittime della strada, accompagnato dalla Sig.a Maria Assunta Partesotti, madre di una di tali vittime.

La Dott. Patrizi ha illustrato i programmi di prevenzione messi in atto dalla Polizia nelle scuole con incontri ad hoc e proiezione di filmati, allo scopo di educare i ragazzi al rispetto delle regole del codice della strada. Il prezzo, in termini di vite spezzate, che continuiamo a pagare sulle strade è ancora altissimo: sono più di 3.000 i morti, con circa 220.000 i feriti negli incidenti stradali che si verificano ogni anno in Italia. L’ispettore Boeri ha affermato che Il 92% di questi è dovuto a distrazione, causata dall’impiego (proibito) dei telefoni cellulari, o dall’assunzione (sanzionata) di alcool, droghe e sostanze psicoattive. I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno insistito anche sull’azione di sostegno da loro svolte nei riguardi delle famiglie colpite dalle tragedie della strada. Queste sono poi state evocate dagli altri due relatori, Franco Piacentini e Maria Assunta Partesotti. Il primo ha ricordato che la sua Associazione, nel giro di poco tempo, ha contribuito in provincia di Modena alla consistente riduzione del numero di morti negli incidenti da 300 a circa 50 all’anno. Questo grazie alla collaborazione fra tutti i responsabili della sicurezza delle strade, chiamati ad un moltiplicato impegno nella risoluzione del problema. La Sig.ra Partesotti ha portato la sua tragica esperienza diretta di madre che, 5 anni fa, ha perso il giovane figlio in un incidente d’auto, causato da eccesso di alcool. Dopo questa grave perdita, la signora che è agente di polizia locale si è gettata nel lavoro con rinnovata energia per scongiurare il ripetersi di sciagure come quella che ha colpito la sua famiglia, anche partecipando alle attività di prevenzione nelle scuole. La serata è stata moderata da Guido Zaccarelli, socio del LC Mirandola, ed ha avuto tra gli altri la presenza di Giovanni Pagani, governatore del Distretto Lions IB2 e di Teresa Filippini, futura governatrice del Distretto TB.