Il Lions Club Mirandola gusta un superbo “risotto col puntel” dei “risottari” di Villimpenta

Nell’accogliente cornice offerta dalla comunità parrocchiale di S.Giacomo Roncole, si è svolta la serata cultural-gastronomica del Lions Club Mirandola, nel corso della quale ad opera dei “gruppo dei risottari” di Villimpenta è stato cucinato e servito ai numerosi intervenuti un piatto rinomato della cucina mantovana: il risotto alla pilota villimpentese , ossia un risotto cotto essenzialmente a vapore, condito con  salsiccia e guarnito di braciole, o costine di maiale, a formare il famoso “risotto col puntel”. Il socio Lions Elio Cirelli nella sua relazione ha spiegato come il piatto sia nato nel cinquecento a Villimpenta, cioè nella zona già allora coltivata a risaie, al confine fra le provincie di Mantova e di Verona. Il riso alla pilota (o pilotta) era l’unico alimento dei piloti, operai addetti alla pulitura del riso. Il “puntel”, ossia la carne arrostita aggiunta al riso, era il puntello contro la fame. Dal secondo dopoguerra, il risotto col puntel ha avuto una larga diffusione anche extraregionale. Da allora, nei primi tre fine settimana di giugno a Villimpenta si organizzano grandi “risottate” che lo celebrano, richiamando tantissimi estimatori.

Al termine della serata trascorsa in piacevole compagnia e dopo aver gustato un ottimo risotto col puntel, un rappresentante del gruppo dei “ risottari“ ne ha illustrato le caratteristiche organolettiche e il metodo di cottura ed ha concluso con un cordiale invito a partecipare alla “Festa del Risotto” che a partire da domenica 5 giugno riprenderà a Villimpenta, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.