Campagna anti-diabete sostenuta da Lions Club Mirandola

Pieno successo ha riscosso lo screening anti-diabete effettuato dal Lions Club Mirandola nella mattina del 28 aprile con l’impiego di uno specifico camper opportunamente attrezzato. Il mezzo ha sostato nella piazza principale della città offrendo gratuitamente alle persone interessate l’esecuzione di un test per evidenziare il loro livello di rischio nei riguardi del diabete, una malattia metabolica molto diffusa che attualmente affligge circa 4 milioni di italiani e che deriva anche dalle loro scorrette abitudini alimentari e di vita. Le operazioni sono state dirette dalla stessa presidente del Club, Sonia Menghini, che professionalmente è medico responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola, affiancata da alcuni soci Lions intervenuti per assisterla. Il test è consistito nella misura della pressione sanguigna e del livello di glicemia in un campione di sangue prelevato dal dito. In tutto, le persone testate sono state circa 80. Livelli anormali delle grandezze misurate sono stati rilevati in diverse di loro, consigliate poi di riferirsi ai propri medici curanti. L’attività di screening anti-diabete fa parte di un meritevole service nazionale dei Lions Club che viene gratuitamente svolto nelle piazze italiane a favore dei cittadini. Il giorno prima di Mirandola, il camper dei Lions era stato impiegato per un intervento analogo a Finale Emilia, gestito del locale Lions Club.