Impegni ravvicinati e importanti per il Lions Club Mirandola: Cena di beneficenza pro ASDAM e ANFFAS e Premiazione al Concorso Lirico “Milton Marelli”

Nella serata (finalmente piovosa) di sabato 23 aprile si è svolta con pieno successo la cena di beneficenza organizzata da Lions Mirandola e Principato di Francia Corta per la raccolta i fondi a favore delle associazioni ASDAM (Associazione Sostegno Demenze e Alzheimer Mirandola) e ANFFAS (Associazione nazionale di famiglie di persone con difficoltà intellettive e/o relazionali). I Lions si erano già impegnati,  sia finanziariamente che operativamente, verso ASDAM sostenendo il loro progetto “Dementia Friendly”, eretto a service principale della presente annata del Club, essendo presidente Sonia Menghini. La cena di beneficenza è quindi giunta a completamento di tale service allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla sua importanza. Non solo, i Lions avevano già donato ad ANFFAS un pulmino, service principale della scorsa annata, ma hanno voluto destinare alla stessa associazione una parte dei proventi della cena, in continuità con quanto donato lo scorso anno. I deliziosi piatti della serata conviviale sono stati preparati dal noto chef stellato Emilio Barbieri di Modena. I partecipanti, tutti più che soddisfatti, sono stati oltre 160.

All’estrema dx, Sonia Menghini, presidente del Lions Club, con le rappresentanti di ASDAM, Dementia Friendly e ANFFAS.

Il giorno successivo, domenica 24 aprile pomeriggio, il Lions è intervenuto presso la sala Levi-Montalcini di Mirandola al piacevolissimo concerto di conclusione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Milton Marelli”, di cui ha finanziato il premio al terzo classificato. Si è trattato della prima edizione del concorso, intitolato a Milton Marelli, per tanti anni presidente della locale Associazione Culturale Amici della Musica Mirandola, alla quale ha dedicato la vita intera. La tenzone si è svolta su tre giornate nelle quali una giuria, presieduta da Adua Veroni, vedova del grandissimo Luciano Pavarotti, ha esaminato un’ottantina di giovani cantanti provenienti anche da paesi lontani, quali Giappone, Corea del Sud e Perù. Nel giorno conclusivo, i dieci ammessi alla finale si sono esibiti cantando ciascuno due romanze di loro scelta. Al termine, la giuria ha dovuto scegliere fra essi i primi tre classificati. Compito, questo, estremamente arduo per la bravura dei concorrenti, tutti a lungo applauditi dal pubblico. Il primo premio è andato alla giovane soprano Magdalena Gallo Aguila di Lima (Perù), il secondo alla soprano Valentina Gargano di Roma e il terzo, a pari merito, alla soprano Paola Leoci e al baritono Alberto Comes entrambi di Monopoli. La manifestazione è stata organizzata col sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio, dei Comuni di Mirandola e S. Possidonio e dei Club Rotary e Lions di Mirandola. Dato il notevole successo riscosso dal concorso, ci si augura che un evento culturalmente valido come questo possa essere ripetuto con regolarità.

Da sx: Sonia Menghini, presidente Lions, coi vincitori del terzo premio, Alberto Comes e Paola Leoci